Biomolecole – Riassunto di proteine, carboidrati, acidi nucleici e lipidi

Biomolecole – Riassunto di proteine, carboidrati, acidi nucleici e lipidi

Grandi Guys!

Prima di riepilogare in questa descrizione i vari argomenti che tratteremo nella lezione, ti mostro sinteticamente cosa contiene questo PACCHETTO

1) 2 LEZIONI DI TEORIA sull’argomento trattato

2) LEZIONE DI RIPASSO in cui ti mostro la mappa riassuntiva

3)MAPPA CONCETTUALE PDF che potrai scaricare e utilizzare per ripassare per la verifica o interrogazione

Ora passiamo ad un riepilogo scritto di tutto quello che vedremo relativamente a questo argomento. Partiamo subito!

Qui sotto trovi la descrizione del contenuto del capitolo, leggila prima di proseguire con le videolezioni così ti fai una prima idea generale.

Buon lavoro!

Jessy

 

In questo capitolo ti farò un riassunto delle quattro principali molecole biologiche in modo che tu possa avere una base di partenza chiara per il loro studio.

Ti consiglio comunque di integrare la mia mappa concettuale con gli appunti del tuo professore/professoressa in quanto l’argomento è molto vasto.

 

Biomolecole

Le biomolecole, che comprendono le proteine, i carboidrati, i lipidi e gli acidi nucleici, sono sostanze esclusive degli esseri viventi.

Le biomolecole sono composte essenzialmente da carbonio (infatti si parla di scheletro carbonioso) e idrogeno, cui sono spesso associati azoto, ossigeno, fosforo e zolfo. A volte possono essere incorporati anche altri elementi.

Proteine

Le proteine sono biopolimeri costituiti da molti aminoacidi collegati tra loro, che ne costituiscono i monomeri.

Vi sono venti tipi diversi di aminoacidi comunemente presenti nelle piante e negli animali.

Una proteina tipica è composta da 300 o più aminoacidi, e il numero e la sequenza specifici di aminoacidi sono unici per ciascuna proteina.

Carboidrati

carboidrati, detti anche glucidi, sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Il gruppo alimentare che li contiene in maggiore quantità è quello dei cereali.

Acidi nucleici

Gli acidi nucleici sono le grandi molecole biologiche DNA e RNA, la cui presenza e il buon funzionamento, all’interno delle cellule viventi, sono fondamentali per la sopravvivenza di quest’ultime.
Un generico acido nucleico deriva dall’unione, in catene lineari, di un numero elevato di nucleotidi.

Lipidi

I grassi, detti anche lipidi sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno in comune un basso grado di solubilità in acqua. Sono invece solubili in solventi organici come il benzene, l’etere o il cloroformio.

 

 

OK direi che siamo pronti per fare sul serio.
Nelle videolezioni di questo paragrafo vedremo tutto più in dettaglio.
Bene, allora togli ogni distrazione, spegni il cellulare e riguarda i video più volte finchè tutto non sarà chiaro.
Qui hai tutto quello che ti serve per andare a the next level nel mondo della chimica.
Ora non perdere altro tempo e guarda queste lezioni supersoniche…
Al tuo successo.
Un abbraccio, Jessica

Questo materiale didattico come tutti quelli inclusi in questo sito è tutelato dal diritto d’autore dell’insegnante che lo ha creato. Come da contratto presente su questo sito è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale e condivisione con persone che non hanno acquistato il materiale. Prima dell’acquisto si raccomanda di leggere le condizioni di contratto regolamentate dal codice del consumo per quanto riguarda i beni acquistabili online

 

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri