Paragrafo riassuntivo di introduzione alla fisica

Questo è il paragrafo riassuntivo di lezioni di introduzione alla fisica. Facciamo un po’ di chiarezza attraverso queste lezioni sui concetti principali che bisogna sfruttare in fisica per partire bene: le grandezze fisiche, le unità di misura, gli strumenti di misura, il sistema internazionale, i multipli e sottomultipli, la notazione scientifica ed i concetti di densità e peso specifico.

le grandezze fisiche

Che cos’è una grandezza fisica? La bellezza può essere ritenuta una grandezza fisica? Impareremo a vedere che la grandezza fisica è tale se è misurabile per esempio la lunghezza di un tavolo è una grandezza fisica perché possiamo misurare questo tavolo mentre la bellezza di un tavolo non è una grandezza fisica perché non esiste uno strumento di misura per misurare la bellezza. Impareremo anche che una grandezza fisica scritta correttamente contiene il simbolo della grandezza fisica e dopo il simbolo di uguale il valore della grandezza fisica seguita dall’unità di misura.

gli strumenti di misura

Che cos’è uno strumento di misura? Un apparecchio che ci permette di dare il valore di una certa grandezza fisica. Ad esempio il termometro è lo strumento di misura della grandezza fisica “temperatura”. Vedremo che gli strumenti di misura sono divisi in analogici e digitali ed hanno quattro caratteristiche: la portata, la sensibilità, la prontezza ed il campo di misura.

grandezze scalari e vettoriali

La fisica distingue fra due grandi classi di grandezze: quelle scalari che sono caratterizzate semplicemente dalla quantità ovvero da un numero e quelle vettoriali che hanno tre caratteristiche: il modulo ovvero la quantità numerica associata a quella grandezza (viene anche detto intensità), la direzione ovvero la linea immaginaria sulla quale il vettore giace ed infine il verso ovvero l’orientamento del vettore stesso.

grandezze scalari

Così scopriremo che grandezze scalari sono ad esempio la massa, la temperatura, l’energia.

grandezze vettoriali

Invece all’interno della grande famiglia delle grandezze vettoriali troveremo la forza, la velocità, l’accelerazione, il campo elettrico come anche quello magnetico, i momenti e la quantità di moto.

il sistema internazionale di misura

Attraverso questa convenzione (appunto il sistema internazionale di misura) la fisica ha stabilito quali sono le sette grandezze fisiche fondamentali, dalle quali si ricavano tutte le altre grandezze fisiche che appunto vengono dette derivate. Le grandezze fisiche fondamentali sono: la lunghezza, la temperatura, l’intervallo di tempo, l’intensità di corrente, l’intensità luminosa, la mole, la massa.

multipli e sottomultipli

Quando misuriamo qualcosa il valore di questa misura può essere molto molto molto piccolo oppure molto molto molto grande. Quindi è opportuno esprimere questo valore utilizzando i multipli e i sottomultipli di una certa unità di misura.

i multipli

Scopriremo che i multipli sono sempre gli stessi per ogni unità di misura e sono il chilo, il mega, i giga, il tera.

i sottomultipli

I sottomultipli invece sono il milli, il micro, il nano, il pico. Per passare velocemente dai numeri molto grandi a quelli molto piccoli esiste un trucco che ho condiviso nel video della lezione che vedrete!

notazione estesa, notazione scientifica e ordine di grandezza

Un numero può essere espresso in notazione scientifica oppure notazione estesa.

notazione estesa

É in notazione estesa quando è scritto per intero con tutti gli zeri, che sia grande o piccolo non importa!

notazione scientifica

Invece è in notazione scientifica quando è il risultato del prodotto di un numero compreso tra 1 e 10 moltiplicato per una potenza del 10. Di questo numero possiamo anche valutare il cosiddetto ordine di grandezza

ordine di grandezza

É la potenza del 10 alla quale il numero maggiormente si avvicina.

cifre significative

Le cifre significative rappresentano le cifre certe di una grandezza fisica più la prima cifra incerta. Per determinare l’esatto numero di cifre significative si seguono delle regole precise, considerando sei il numero è  con la virgola oppure senza virgola e se ci sono zeri prima del numero oppure dopo il numero. Vedrete i vari casi con alcuni esempi nella lezione.

densità e peso specifico

Queste sono due grandezze fisiche molto importanti che spesso troverete. Partiamo dal concetto di densità

densità

Questa è il rapporto tra la massa di un oggetto e il suo volume. Vedremo le unità di misura tipiche della densità per poi passare al concetto di peso specifico.

peso specifico

Questo è il rapporto tra il peso del corpo (ovvero la sua massa moltiplicata per l’accelerazione di gravità) ed il volume dello stesso corpo. Nel video vedremo anche un problema attraverso il quale passeremo da una all’altra grandezza fisica!

1
grandezze fisiche
2
2
gli strumenti di misura
7
3
grandezze scalari e vettoriali
30
4
il sistema internazionale di misura
5
5
multipli e sottomultipli – equivalenze
30
6
notazione estesa, scientifica e ordine di grandezza
15
7
cifre significative
7
8
densità e peso specifico
40

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 351 studenti
durata: 3 ore
video: 6
livello: scuole superiori