Tavola periodica degli elementi – Tutta la spiegazione in soli 20 minuti

Grandi Guys, in questo paragrafo vediamo la tavola periodica degli elementi!

Benvenuta/o alle prime lezioni di questo corso di chimica.

Ti chiedo di avere un po’ di pazienza…si tratta delle prime lezioni realizzate e quindi, in alcuni casi, potresti trovare qualche “difetto” tecnico…ma vedrai che nei prossimi capitoli troverai tutto decisamente migliorato

La tavola periodica degli elementi

Questo paragrafo è la base per capire la chimica, la tavola periodica è infatti il manuale di istruzioni in cui sono spiegate quasi tutte le regole di questo gioco meraviglioso, è la Bibbia della chimica.

Insieme capiremo come vengono ordinati gli elementi all’interno della tavola periodica e secondo quale logica.

Capiremo: cos’è un elemento, cosa sono gli ioni (anioni e cationi), come vengono ordinati gli elementi in gruppi e periodi della tavola periodica, quali sono i gruppi principali e perchè la tavola periodica è divisa in blocchi.

Studieremo insieme le principali proprietà periodiche: elettronegatività, raggio atomico, energia di ionizzazione e affinità elettronica.

Storia e struttura della tavola periodica

Nel 1869 il professore di chimica russo Dmitrij Mendeleev pubblicò la sua prima versione della tavola periodica.      Gli elementi erano ordinati in righe e colonne, in ordine di peso atomico e cominciavano una nuova riga o colonna quando le caratteristiche degli elementi cominciavano a ripetersi.

gruppi raggruppano gli elementi che si trovano sulla stessa colonna della tavola periodica.

Ogni gruppo comprende gli elementi che hanno la stessa configurazione elettronica esterna (cioè il modo in cui gli elettroni si dispongono attorno al nucleo); poiché le proprietà chimiche degli elementi dipendono dalla loro configurazione elettronica, all’interno di ogni gruppo si trovano elementi con caratteristiche chimiche simili, cioè che si comportano in maniera simile durante lo svolgimento delle reazioni chimiche.

periodi raggruppano gli elementi che si trovano sulla stessa riga della tavola periodica.

Ogni periodo incomincia con un elemento il cui atomo ha come configurazione elettronica esterna un elettrone di tipo s e procedendo verso gli atomi successivi, più a destra sulla stessa riga, il numero atomico Z aumenta di un’unità a ogni passaggio.

Elettronegatività

La prima proprietà periodica che vediamo in questo paragrafo del capitolo tavola periodica è l’elettronegatività, che rappresenta la tendenza di un atomo ad attrarre a sé gli elettroni. 

Raggio atomico 

La seconda proprietà periodica che vedremo è il raggio atomico di un elemento, esso è una misura delle dimensioni dei suoi atomi. Il raggio atomico aumenta scendendo lungo i gruppi della tavola periodica.

Affinità elettronica

La terza proprietà periodica che vediamo è l’affinità elettronica. Essa corrisponde all’energia scambiata, ovvero rilasciata o assorbita, quando un elettrone è aggiunto ad un atomo neutro isolato in fase gassosa.

Potenziale di ionizzazione

La quarta proprietà periodica che analizzeremo in questo capitolo del corso di chimica è l’energia di ionizzazione.

Si definisce energia di prima ionizzazione l’energia, espressa in Kcal/mol (o KJ/mol), necessaria per strappare a un atomo il primo elettrone. L’atomo che perde l’elettrone, mantiene inalterato il numero di protoni del nucleo e assume una carica positiva.

Si definisce energia di seconda ionizzazione l’energia, espressa in Kcal/mol (o KJ/mol), necessaria per strappare a un atomo il secondo elettrone e così via…

Ora che abbiamo introdotto gli argomenti del capitolo tocca a te!

Il paragrafo dedicato alla Tavola periodica degli elementi è articolata in 1 sola lezione gratuita. Perchè? Perchè questa lezione di 20 minuti può cambiare la tua vita, qui c’è tutto quello che ho imparato con lacrime e sudore in 10 anni di studi e per questo voglio condividerla per aiutare più persone possibili.

Quindi togli ogni distrazione, spegni il cellulare e riguardala più volte finchè tutto non sarà chiaro.

Qui hai tutto quello che ti serve per iniziare bene il tuo percorso nel mondo della chimica e andare a the next level più velocemente.

La lezione fa parte delle lezioni non in elenco sul mio canale Youtube, quindi potrai guardarla solo attraverso questo paragrafo…

Ora non perdere altro tempo e guarda questa lezione devastante, un giorno mi ringrazierai.

Un abbraccio,

Jessica

 

1
La tavola periodica
20

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 132 studenti
durata: 20 minuti
video: 1
livello: scuole superiori