Differenza tra sistemi inerziali e non inerziali

Questo paragrafo è dedicato a comprendere la differenza tra sistemi inerziali e non inerziali. Inoltre all’interno del capitolo denominato “dinamica” troverete anche lezioni dedicate a esercizi su funi e carrucole, sistemi inerziali e non inerziali, pendolo semplice, il momento di inerzia, il teorema di Bernoulli e l’equazione di continuità.

sistemi inerziali e non inerziali

Qual è la differenza tra i sistemi inerziali e non inerziali? È importantissimo capire questa differenza perché ci fa approcciare alla dinamica dei sistemi in maniera completamente diversa. Infatti abbiamo visto nelle lezioni di cinematica che scegliere un sistema di riferimento è importantissimo ma in quelle elezioni abbiamo dato per scontato di essere dentro la scelta di un sistema inerziale.infatti quando il sistema è non inerziale le cose si complicano ma non tantissimo, bisogna però saper riconoscere le differenze dunque andiamo a dare le giuste definizioni.

definizione di sistema inerziale

Un sistema di riferimento è inerziale se si muove di moto rettilineo uniforme rispetto ad un altro sistema di riferimento. Dunque questo si traduce in una informazione importante: questo sistema si sta muovendo con velocità costante rispetto all’altro. Avrete inoltre notato che l’inerzialità è una caratteristica di un sistema rispetto ad un altro. Questa è una cosa fondamentale. Facciamo un esempio: io sono in macchina e mi muovo a 100 km/h, mentre tu sei seduto sulla panchina. Siamo entrambi in due sistemi di riferimento inerziali!

definizione di sistema non inerziale

Un sistema di riferimento è non inerziale se accelera rispetto ad un altro sistema di riferimento. Avrete capito che in questa seconda situazione c’è una grandezza fisica che determina la non inerzialità del sistema, l’accelerazione. Dunque se io sono sempre in quella famosa macchina ma la macchina comincia a decelerare allora il mio sistema di riferimento è non inerziale proprio perché è in gioco una accelerazione, in questo caso una decelerazione del sistema stesso.d Dunque il mio sistema rispetto al tuo è non inerziale e vale anche il contrario!

forze apparenti in sistemi non inerziali

Ed a questo punto possiamo spiegarci che cos’è la forza apparente, anche detta fittizia: infatti questa si manifesta genericamente in un sistema non inerziale mentre non viene osservata dai sistemi inenziali. Infatti se c’è una persona con i pattini dentro un autobus che va a velocità costante quella persona è ferma sia per me che sono seduto nell’autobus sia per te che sei seduto sulla panchina e vedi passare l’autobus. Ma se l’autobus all’improvviso accelera allora il pattinatore comincerà a muoversi all’indietro: quindi salterà all’occhio mio che sono seduto che sta agendo una forza sul pattinatore, forza che non si vede (ecco perché è detta apparente). Mentre per te che sei seduto fuori tutto continua ad essere identico perché nonostante l’autobus stia accelerando l’osservatore esterno, cioè tu, continua a vedere il pattinatore andare di velocità costante! Guardare la lezione ti chiarirà meglio le idee.

 

 

1
Sistemi inerziali e non inerziali
20

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 114 studenti
durata: 20 minuti
video: 1
livello: scuole superiori