Distillazione – spiegazione semplice con esempi

Grandi Guys, in questo paragrafo vediamo come si effettua la distillazione di una soluzione!

Benvenuta/o alle prime lezioni di questo corso di chimica.

Ti chiedo di avere un po’ di pazienza…si tratta delle prime lezioni realizzate e quindi, in alcuni casi, potresti trovare qualche “difetto” tecnico…ma vedrai che nei prossimi capitoli troverai tutto decisamente migliorato.

In questo paragrafo del corso di chimica vediamo insieme una tecnica di separazione utilizzata per soluzioni omogenee, la distillazione.

Iniziamo subito!

Distillazione

La distillazione è una tecnica di separazione utilizzata per separare due o più sostanze presenti in una miscela. Sfrutta la differenza dei punti di ebollizione di tali sostanze, cioè la loro differenza di volatilità.

È usata sia per separare miscele complesse, ottenendo in uscita più miscele, ciascuna avente una diversa composizione, sia per purificare singole sostanze, ottenendo in uscita una corrente contenente la sostanza desiderata ad un’elevata purezza e una corrente di scarto contenente le impurità presenti nell’alimentazione.

È una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata inizialmente alla produzione di bevande alcoliche. Successivamente è stata applicata in numerosi processi chimici, tra cui la separazione del petrolio grezzo nei suoi diversi componenti.

L’apparecchiatura utilizzata per svolgere tale operazione è detta colonna di distillazione.

Bene, ora che abbiamo visto gli argomenti del paragrafo tocca a te!

Sei pronto per entrare nel mondo delle tecniche di separazione con questo corso di chimica? Bene, allora togli ogni distrazione, spegni il cellulare e riguarda i video più volte finchè tutto non sarà chiaro.

Qui hai tutto quello che ti serve per iniziare bene il tuo percorso nel mondo della chimica e andare a the next level più velocemente.

Ora non perdere altro tempo e guarda questa lezione fondamentale.

Al tuo successo.

Un abbraccio,

Jessica

1
Distillazione: a che cosa serve e come si fa
3 minuti

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 18 studenti
durata: 3 minuti
livello: scuole superiori