La Biologia è la scienza che studia la vita. Studia i sistemi viventi e gli organismi e i processi fisici e chimici che caratterizzano.
In questa videolezione vediamo quali sono le caratteristiche principali di un essere vivente, qual’è la dimensione che caratterizza la più piccola cellula fino all’essere umano. Infatti la Cellula è la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.
Alcuni organismi, come ad esempio i batteri o i protozoi, sono costituiti da una singola cellula e definiti quindi unicellulari. Gli altri, come l’uomo (formato da circa 100.000 miliardi di cellule), sono invece pluricellulari. I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi.
Un organismo per essere definito vivente deve svolgere molte funzioni in modo autonomo, che ho preferito classificare per semplicità in due grandi aree: le funzioni metaboliche, quindi crescere, muoversi, respirare, alimentarsi (funzioni cataboliche e anaboliche, endoergoniche e esoergoniche); le funzioni riproduttive, ad esempio scissione binaria (procarioti), mitosi e meiosi (eucarioti).
Ti auguro Buono Studio e ti do appuntamento alla lezione successiva!