La chimica del carbonio – caratteristiche del carbonio, metano tetraedro sp3, Idrocarburi lineari, cicloesano e benzene, ibridizzazione sp sp2 sp3 (come capire qual é), isomeri costituzionali, enantiomeri, diastereoisomeri

La Chimica del Carbonio – caratteristiche del carbonio, metano tetraedro sp3, idrocarburi lineari, cicloesano e benzene, ibridizzazione sp sp2 sp3 (come capire qual é), isomeri costituzionali, enantiomeri, diastereoisomeri

 

Grandi Guys!

Prima di riepilogare in questa descrizione i vari argomenti che tratteremo nella lezione, ti mostro sinteticamente cosa contiene questo PACCHETTO

1) 5 LEZIONI DI TEORIA sull’argomento trattato 

2) 1 LEZIONE DI RIPASSO in cui ti mostro la mappa riassuntiva

3)MAPPA CONCETTUALE PDF che potrai scaricare e utilizzare per ripassare per la verifica o interrogazione

 

Ora passiamo ad un riepilogo scritto di tutto quello che vedremo relativamente a questo argomento. Ora partiamo subito!

Qui sotto trovi la descrizione del contenuto del capitolo, leggila prima di proseguire con le videolezioni così ti fai una prima idea generale.

Buon lavoro!

Jessy

 

Caratteristiche del carbonio

Il carbonio è l’elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo C e come numero atomico 6, proprio perché il suo atomo è costituito da 6 elettroni e 6 protoni.

È un elemento non metallico e tetravalente, ha valenza 4 e forma 4 legami.

Metano tetraedro sp3

Il metano è il più semplice idrocarburo, formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno; la sua formula chimica è CH4, e si trova in natura sotto forma di gas.

É molto importante sapere che il metano ha geometria tetraedrica con angoli di legame di 109,5° e ibridizzazione sp3, questa è infatti una delle nozioni che viene richiesta più frequentemente in verifiche e test universitari.

Idrocarburi

Gli idrocarburi sono composti organici formati prevalentemente da atomi di idrogeno e atomi di carbonio.

Gli atomi di carbonio sono legati tra loro a formare lo scheletro della molecola, mentre gli idrogeni (H) sporgono da questo scheletro.

Gli idrocarburi sono l’unica categoria di composti organici privi del gruppo funzionale (per gruppo funzionale si intende una parte specifica della struttura di una molecola che conferisce al composto una reattività tipica e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo. Per esempio, il gruppo (-OH) identifica la parte funzionale degli alcoli. In pratica, tutte le molecole che contengono un gruppo (-OH) hanno un comportamento chimico-fisico similare).

idrocarburi alifatici

Gli idrocarburi alifatici presentano atomi di carbonio legati a formare catene lineari, ramificate (aciclici) o ad anelli (aliciclici).
 
questi possono essere ulteriormente suddivisi in saturi e insaturi a seconda che siano presenti o meno uno o più legami multipli.
 

Idrocarburi aromatici

Gli idrocarburi aromatici sono dotati di “aromaticità”, una proprietà chimica derivata da un anello benzenico, che li rende particolarmente stabili.
 

Ibridizzazione sp, sp2, sp3

In questo video ti spiegherò il modo più semplice e veloce per identificare l’ibridizzazione in una molecola.

La regola aurea afferma che:

I legami singoli sono sp3

I legami doppi sono sp2

I legami tripli sono sp

La semplicità di questa regola è sbalorditiva amico mio…

Isomeri

Isomeria è un termine che è utilizzato per indicare composti che hanno la stessa formula molecolare ma diverse strutture chimiche.

Gli isomeri si suddividono in due grandi categorie ovvero isomeri costituzionali o strutturali e stereoisomeri che a loro volta comprendono varie sottoclassi.

Isomeria costituzionale o strutturale

L’isomeria costituzionale o strutturale è dovuta al diverso modo con cui gli atomi di due o più molecole si legano tra loro.

Stereoisomeria

La stereoisomeria isomeria configurazionale è presente in molecole che differiscono solo per la disposizione nello spazio degli atomi che li costituiscono pur mantenendo la stessa sequenza di legami.

La stereoisomeria si suddivide in:

  • Isomeria geometrica detta anche cis-trans in cui quando tra due atomi, anche se non direttamente legati, esiste impedimento alla libera rotazione, se i sostituenti su ciascuno dei due atomi sono diversi, si hanno due configurazioni possibili; i due casi fondamentali in cui si ha questo tipo di isomeria sono costituiti da sistemi con doppi legami e da sistemi ciclici. Un esempio è costituito dal 2-butene che può essere sia di tipo cis che di tipo trans. 

 

  • Isomeria ottica in cui è presente un carbonio asimmetrico detto chirale ovvero un atomo di carbonio legato a quattro sostituenti diversi. Tali molecole non sono sovrapponibili ma una è l’immagine speculare dell’altra e i due isomeri vengono detti enantiomeri. Contrariamente agli altri tipi di isomeri che presentano proprietà fisiche e chimiche diverse gli isomeri ottici differiscono solo per il fatto che hanno un diverso potere ottico rotatorio. 

 

Are You ready?
 
Nelle videolezioni di questo paragrafo vedremo tutto più in dettaglio. 
 
Bene, allora togli ogni distrazione, spegni il cellulare e riguarda i video più volte finchè tutto non sarà chiaro.
 
Qui hai tutto quello che ti serve per andare a the next level nel mondo della chimica.
Ora non perdere altro tempo e guarda queste lezioni supersoniche…
 
Al tuo successo.
 
Un abbraccio, Jessica
 
 
 
Questo materiale didattico come tutti quelli inclusi in questo sito è tutelato dal diritto d’autore dell’insegnante che lo ha creato. Come da contratto presente su questo sito è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale e condivisione con persone che non hanno acquistato il materiale. Prima dell’acquisto si raccomanda di leggere le condizioni di contratto regolamentate dal codice del consumo per quanto riguarda i beni acquistabili online

La Chimica del Carbonio

1
Caratteristiche del Carbonio – Metano tetraedro sp3
7 minuti
2
Idrocarburi – Lineari Cicloesano Benzene
34 minuti
3
Ibridizzazione sp sp2 sp3 – Come capire qual è
5 minuti
4
Isomeri – isomeri costituzionali, enantiomeri, diastereoisomeri
9 minuti
5
Quiz su Metano Tetraedro Isomeri
8 minuti
6
Ripasso con MAPPA
7 minuti
7
MAPPA PDF – La Chimica del Carbonio

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 1 studente
durata: 70 minuti
lezioni: 7
video: 6
PDF: 1 mappa concettuale
livello: scuole superiori