Legge di Coulomb

Questo è il paragrafo sulla legge di Coulomb e sulle sue applicazioni. Qui troverai due lezioni teoriche contenenti la spiegazione della legge di Coulomb da un punto di dista matematico e naturalmente fisico e alcuni esempi di applicazioni di tale legge fisica. La spiegazione è correlata anche di file in pdf contenenti riassunti ed esercizi svolti. che trovi nell’apposito capitolo.

La legge di Coulomb mette in relazione il valore di due cariche puntiformi poste a una certa distanza tra loro con la forza elettrica che si instaura tra le due. L’intensità della forza è direttamente proporzionale al prodotto fra le due cariche e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra le due cariche. Il verso della forza dipende dal segno delle due cariche.

All’interno della spiegazione della legge di Coulomb troverai anche numerosi riferimenti alle basi dell’elettromagnetismo in modo che tu possa sviluppare un intuito verso tali argomenti. Si parlerà di carica elettrica, costante di Coulomb e si faranno dei cenni al concetto di costante dielettrica assoluta del vuoto.

La spiegazione della legge di Coulomb è di fondamentale importanza per comprendere i successivi argomenti del capitolo: il concetto di campo elettrico e il concetto di potenziale elettrico. La legge di Coulomb si può utilizzare come punto di partenza per costruire la teoria dell’elettromagnetismo classico, anche se vedremo fra qualche lezione che si può riottenere come caso particolare di forza esercitata su una carica di prova da un campo elettrico generato da una carica puntiforme.

1
Introduzione alla legge di Coulomb
2
Applicazioni della legge di Coulomb

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 48 studenti
durata: 40
video: 2
livello: scuole superiori