Lezione sui circuiti elettrici, sul potenziale elettrico, sulla resistenza elettrica, sulla capacità elettrica e sull'intensità di corrente elettrica. Applicazioni e leggi di Kirchhoff

Un circuito elettrico è un insieme interconnesso di componenti elettrici e loro collegamenti in un percorso chiuso in modo che la corrente elettrica possa fluire con continuità.

Modelli matematici della realtà

Vengono definiti circuiti elettrici anche i modelli matematici. È comunque uso comune in ambito scientifico indicare con circuito elettrico solamente i circuiti (e i relativi modelli matematici) che soddisfano con buona approssimazione il modello a parametri concentrati, dove sia cioè possibile assumere che tutti i fenomeni avvengono esclusivamente all’interno dei componenti fisici (cioè i componenti elettronici) e delle interconnessioni tra questi (escludendo quindi, per esempio, gli apparati contenenti antenne, appartenenti alla classe detta a parametri distribuiti).

Circuiti in serie e in parallelo

I circuiti in serie e in parallelo indicano componenti elettrici in un circuito elettrico (ad esempio resistori, condensatori, induttori e generatori di tensione) che possono essere collegati fra loro in serie oppure in parallelo per mezzo di conduttori elettrici (ad esempio fili metallici) che trasportano al loro interno gli elettroni per il funzionamento dei circuiti.

L’ingegneria elettrica

I modelli matematici dei circuiti elettrici sono l’ambito di studio della teoria dei circuiti (una delle discipline dell’ingegneria elettrica); i corrispondenti modelli matematici dei componenti fisici sono chiamati componenti elettrici. In ambito non tecnico si usa talvolta chiamare circuito elettrico solo i circuiti dedicati alla trasmissione e trasformazione dell’energia elettrica (si veda impianto elettrico).

Le grandezze fondamentali che verranno usate all’interno di questa lezione sono la differenza di potenziale elettrico, l’intensità di corrente elettrica, la resistenza elettrica e la capacità elettrica.

1
Ripasso sui circuiti elettrici
130 min

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 61 studenti
durata: 130 min
livello: scuole superiori