Isotopi, tempi di dimezzamento, particelle alfa, beta e gamma

Grandi Guys, in questo paragrafo vediamo isotopi, tempi di dimezzamento, particelle alfa, beta e gamma!

Benvenuta/o alle prime lezioni di questo corso di chimica.

Ti chiedo di avere un po’ di pazienza…si tratta delle prime lezioni realizzate e quindi, in alcuni casi, potresti trovare qualche “difetto” tecnico…ma vedrai che nei prossimi capitoli troverai tutto decisamente migliorato.

In questo paragrafo del corso di chimica vediamo insieme che cosa sono gli isotopi, come calcolare il loro tempo di dimezzamento e che cosa sono le particelle alfa, beta e gamma.

Iniziamo subito!

Isotopi

In questa seconda lezione di questo paragrafo sull’atomo vediamo insieme che cosa sono gli isotopi.

Gli isotopi sono gruppi di atomi che presentano stesso numero di protoni ed elettroni ma differente numero di neutroni, per questo motivo gli isotopi di uno stesso elemento hanno un differente numero di massa.

Facciamo subito un esempio:

Il più comune isotopo dell’idrogeno è il prozio non ha neutroni e possiede un solo protone, ne esistono altri due, il deuterio, con un neutrone, e il trizio (radioattivo), con due neutroni. I due isotopi stabili sono il prozio (1H) e il deuterio (2H, il simbolo può essere anche D).

L’idrogeno è l’unico elemento a cui si attribuiscono nomi differenti per alcuni dei suoi isotopi.

Particelle alfa beta e gamma

In questo paragrafo sull’atomo del nostro corso di chimica parliamo delle particelle associate alle radiazioni alfa, beta e gamma, argomento che si trova molto spesso nei test d’ingresso all’università, ma anche nelle verifiche delle scuole superiori.

Le particelle alfa sono una forma di radiazione corpuscolare, si tratta di nuclei di elio-4 (4He). 

Le particelle beta invece sono associate alla radiazione beta, che è una forma di radiazione ionizzante emessa da alcuni tipi di nuclei radioattivi.

Questa radiazione assume la forma di particelle beta (β), che sono particelle ad alta energia, espulse da un nucleo atomico in un processo conosciuto come decadimento beta. Esistono due forme di decadimento beta, e , che emettono rispettivamente un elettrone e un positrone.

Un esempio di decadimento  è un neutrone che viene convertito in un protone.

Nel decadimento invece (osservabile in nuclei ricchi di protoni), un protone interagisce con un antineutrino elettronico per dare un neutrone e un positrone.

Le particelle gamma sono associate alle radiazioni gamma.

I raggi gamma, sono delle radiazioni a frequenza molto alta e sono tra le più pericolose per l’uomo, come tutte le radiazioni ionizzanti. La pericolosità deriva dal fatto che sono onde ad alta energia capaci di danneggiare irrimediabilmente le molecole che compongono le cellule, portandole a sviluppare mutazioni genetiche.

La radiazione gamma è composta da fotoni: questa è una differenza sostanziale dalla radiazione alfa che è composta da nuclei di elio e dalla radiazione beta che è composta da elettroni o positroni.

Tempo di dimezzamento degli isotopi

Il tempo di decadimento di un isotopo radioattivo viene definito come il periodo di tempo occorrente affinché una frazione particolare degli atomi di un campione puro dell’isotopo cessino di esistere (decadano).

L’unità di misura più consueta del tempo di decadimento è l’emivita o tempo di dimezzamento: corrisponde in particolare ad un rapporto pari alla metà (1/2 = 50%): viene indicato con T1/2.

Si tratta di una unità di misura diffusa nella pratica sperimentale e vedremo insieme come svolgere gli esercizi per calcolarlo.

Bene, ora che abbiamo visto gli argomenti del paragrafo tocca a te!

Sei pronto per entrare nel mondo degli isotopi con questo corso di chimica? Bene, allora togli ogni distrazione, spegni il cellulare e riguarda i video più volte finchè tutto non sarà chiaro.

Qui hai tutto quello che ti serve per iniziare bene il tuo percorso nel mondo della chimica e andare a the next level più velocemente.

Ora non perdere altro tempo e guarda questa lezione fondamentale.

Al tuo successo.

Un abbraccio,

Jessica

1
Che cosa sono gli isotopi
10 minuti
2
Tempo di dimezzamento: esercizi
2 minuti
3
Particelle alfa, beta e gamma
2 minuti

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 68 studenti
durata: 14 minuti
livello: scuole superiori