Paragrafo su metodi di somma e differenza di vettori

Questo è un paragrafo su metodi di somma e differenza di vettori. All’interno del capitolo “vettori” troverai anche paragrafi dedicati a grandezze scalari e vettoriali, scomposizione di un vettore, calcolo delle componenti di un vettore e modulo della somma di due vettori.

somma di vettori

Quando siamo di fronte a due vettori che rappresentano la stessa grandezza fisica (per esempio due vettori forza) possiamo combinarli ottenendo un unico vettore quindi si dice che possiamo sommarli. Ma come si possono sommare graficamente? Ci sono due metodi di somma ovvero quello del punta coda e quello delparallelogramma. Entrambi i metodi ci danno lo stesso risultato quindi possono essere usati entrambi come prova del nove l’uno dell’altro!

differenza di vettori

Siamo nella situazione precedente ma anziché sommare i vettori dobbiamo fare la differenza fra loro. In realtà scopriremo nella lezione che fare la differenza tra vettori può essere tradotto come fare la somma tra vettoridel primo vettore con il secondo vettore cambiato di segno ovvero cambiato di verso!

1
somma di vettori
12
2
differenza di vettori
5

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 31 studenti
durata: 20 minuti
video: 2