Paragrafo sul momento di una forza

Questo paragrafo è dedicato allo studio della grandezza fisica momento di una forza. In questo capitolo denominato “equilibrio dei solidi” troverete anche paragrafi dedicati all’introduzione dei concetti con la definizione di punto materiale, corpo rigido, vincolo e reazione vincolare, equilibrio rispetto alla traslazione, equilibrio rispetto alla rotazione, piano inclinato, effetto di più forze su un corpo rigido, momento di una coppia di forze, le leve, definizione di baricentro, equilibrio di un corpo appeso ed appoggiato.

momento di una forza

Il momento di una forza è una grandezza fisica vettoriale che entra in gioco quando un corpo ruota. Infatti per mettere in rotazione un corpo fondamentalmente bisogna considerare un punto fisso attorno al quale il corpo deve ruotare. Se applichi una forza di un certo valore ad una certa distanza da questo punto fisso (questa distanza viene chiamata braccio) il prodotto vettoriale di questa forza per questo braccio da origine ad una nuova grandezza fisica che si chiama momento di una forza. 

formula del momento di una forza

Come detto precedentemente calcoliamo il momento di una forza come prodotto vettoriale della forza per il braccio. Ma se vogliamo determinare il modulo di questo momento allora nel caso più semplice nel quale forza e braccio sono perpendicolari tra loro faremo semplicemente il prodotto dei loro moduli.

rappresentazione del vettore momento di una forza

La rappresentazione del vettore momento di una forza non è semplice: il vettore infatti risulta essere perpendicolare al piano individuato tra forza e braccio. Per poterlo rappresentare dovremo utilizzare la cosiddetta regola della mano destra, per capire come rappresentare correttamente il verso del vettore momento di una forza. Per chiarirvi le idee guardate naturalmente la lezione.

1
Momento di una forza
50

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 58 studenti
durata: 50 minuti
video: 1
livello: scuole superiori