Come studiare il moto parabolico. Il moto in due dimensioni

Facciamoci una domanda: come studiare il moto parabolico? Ovvero come affrontare il moto in due dimensioni? All’interno del capitolo “cinematica” troverai anche lezioni dedicate al moto rettilineo uniforme, legge oraria e grafico spazio tempo, esercizi sul moto rettilineo uniforme, velocità media e velocità istantanea, moto rettilineo uniforme mente accelerato, moto di caduta libera, moto circolare uniforme, moto armonico.

moto parabolico

Il moto parabolico è il movimento di un oggetto rispetto ad un determinato sistema di riferimento che segue una traiettoria parabolica oppure semi parabolica. Per poter capire bene come sviluppare i calcoli per il moto parabolico dobbiamo innanzitutto dire che questo è un moto in due dimensioni: quindi il sistema di riferimento che utilizzeremo è un sistema bidimensionale. Allora prima di parlare come sviluppare il moto parabolico vediamo di fare un ripasso sui sistemi di riferimento.

sistemi di riferimento

In fisica il sistema di riferimento sono gli assi geometrici rispetto ai quali facciamo una determinata misura di moto. Possiamo avere tre diversi tipi di sistema di riferimento: unidimensionale, bidimensionale, tridimensionale.

sistema di riferimento unidimensionale

Questo tipo di sistema di riferimento è una semplice retta orientata e serve per studiare i modi in unica dimensione come ad esempio il moto rettilineo uniforme!

sistema di riferimento bidimensionale

Questo tipo di sistema di riferimento è composto da due assi dunque può coincidere con il concetto di piano cartesiano che abbiamo in testa, serve quando dobbiamo rappresentare il moto in due dimensioni.

sistema di riferimento tridimensionale

È un sistema composto da tre diversi assi che serve per poter descrivere i moti in tre dimensioni, come quelli che avvengono nella realtà!

Dunque se prendiamo un sistema di riferimento bidimensionale e analizziamo il moto parabolico sui due assi ci renderemo conto che torneremo a considerare due modi che abbiamo già studiato. Ma allora vediamo come dobbiamo trattare il moto parabolico sui due assi cartesiani.

moto lungo l’asse delle x

Scomponendo il moto parabolico lungo l’asse delle x la sua proiezione corrisponde a un moto a velocità costante quindi utilizzeremo le leggi del moto rettilineo uniforme.

moto lungo l’asse delle y

Scomponendo il moto parabolico lungo l’asse delle y vediamo che qui l’oggetto è soggetto a moto uniformemente accelerato oppure di accelerato dove l’accelerazione o decelerazione assume il valore dell’accelerazione di gravità.

1
Moto parabolico
25

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 102 studenti
durata: 25 minuti
video: 1
livello: scuole superiori