Paragrafo sul piano inclinato

Questo è un paragrafo sul piano inclinato.vedremo una lezione di teoria e poi due lezioni con due diversi esercizi tipici sul piano inclinato svolti e commentati.

In questo capitolo denominato “equilibrio dei solidi” troverete anche paragrafi dedicati all’introduzione dei concetti con la definizione di punto materiale, corpo rigido, vincolo e reazione vincolare, equilibrio rispetto alla traslazione, equilibrio rispetto alla rotazione, effetto di più forze su un corpo rigido, momento di una forza, momento di una coppia di forze, le leve, definizione di baricentro, equilibrio di un corpo appeso ed appoggiato.

piano inclinato

Il piano inclinato è un oggetto dotato di un’altezza e di una lunghezza che ha una certa inclinazione rispetto all’orizzontale. Quando poggiamo un altro oggetto sul piano inclinato e vogliamo determinare l’equilibrio di questo oggetto dobbiamo fare attenzione ad alcune cose. Dobbiamo domandarci quante forze agiscono e subito dopo sommarle, ottenendo il famoso equilibrio rispetto alla traslazione.

equilibrio sul piano inclinato

Se poggiamo un oggetto su un piano inclinato domandiamoci: quante forze stanno agendo? Innanzitutto la forza peso che dovremo scomporre lungo la direzione perpendicolare e parallela al piano inclinato, poi la reazione vincolare che è sempre perpendicolare al vincolo, dunque al piano, ed infine un eventuale forza di equilibrio che tiene fermo l’oggetto. Questa forza di equilibrio può essere la forza d’attrito fra l’oggetto e il piano ma può anche essere una molla che tiene fermo l’oggetto o semplicemente una forza esterna che impedisce all’oggetto di muoversi!

1
Piano inclinato teoria
13
2
Piano inclinato esercizio uno (attrito)
20
3
Piano inclinato esercizio due (forza elastica)
20

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 69 studenti
durata: 1 ora
video: 3
livello: scuole superiori