Paragrafo sulla scomposizione e calcolo delle componenti di un vettore

Questo è un paragrafo sulla scomposizione e calcolo delle componenti di un vettore. Ti voglio ricordare che all’interno del capitolo “vettori” troverai anche paragrafi sulle grandezze scalari e vettoriali, somma di vettori e differenza di vettori, calcolo del modulo della somma di due vettori.

scomposizione di un vettore

Qui siamo nella situazione opposta: abbiamo un unico vettore e vogliamo scomporlo; con la scomposizione di un vettore vogliamo ottenere le sue componenti lungo due direzioni assegnate. Esiste un metodo grafico infallibile che rappresenta in realtà il contrario del metodo del parallelogramma per la somma vettoriale.

calcolo delle componenti di un vettore

Abbiamo un vettore del quale conosciamo il modulo. Dopo averne fatto la scomposizione del vettore ovvero dopo avere ottenuto le sue componenti vogliamo determinare il modulo delle componenti del vettore. Per fare questo possiamo utilizzare i concetti di trigonometria quindi considerare il triangolo rettangolo e ragionare con i vettori come si ragiona con l’ipotenusa ed i cateti all’interno di un triangolo ed utilizzando così le formule con il seno e coseno

1
scomposizione di un vettore
5
2
calcolo delle componenti di un vettore
8

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 14 studenti
durata: 40 minuti
lezioni: 2
video: 2
livello: scuole superiori