Concentrazioni percentuali delle soluzioni, massa su volume e volume su volume

Grandi Guys, in questo paragrafo vediamo le concentrazioni percentuali delle soluzioni, massa su volume e volume su volume!

Benvenuta/o alle prime lezioni di questo corso di chimica.

Ti chiedo di avere un po’ di pazienza…si tratta delle prime lezioni realizzate e quindi, in alcuni casi, potresti trovare qualche “difetto” tecnico…ma vedrai che nei prossimi capitoli troverai tutto decisamente migliorato.

Concentrazione % delle soluzioni

Una soluzione è formata da due componenti: il soluto e il solvente.

Con il termine solvente si indica il componente della soluzione presente in maggiore quantità, ed è quello che scioglie il soluto, che invece è presente in minor quantità. Ad esempio, immaginiamo di sciogliere una certa quantità di sale in acqua, il sale (che è stato sciolto ed è presente in minore quantità) è il soluto, mentre l’acqua (che ha sciolto il sale) è il solvente.

Percentuale massa su volume 

La percentuale massa su volume (%m/V) indica i grammi di soluto sciolti in 100 mL di soluzione.

Operativamente la composizione percentuale massa su volume è data dal rapporto tra la massa in grammi del soluto e il volume in mL della soluzione, moltiplicato per 100, al fine di ottenere un risultato percentuale.

% m/V = massa soluto(g)/Volume soluzione(ml) *100

Percentuale in massa

La percentuale in massa (%m/m) indica i grammi di soluto sciolti in 100 grammi di soluzione.

Per ricavare la concentrazione percentuale è sufficiente calcolare il rapporto tra la massa in grammi del soluto e la massa in grammi della soluzione, moltiplicato per 100, al fine di ottenere un risultato percentuale:

% m/m = massa soluto(g)/massa soluzione(g) *100

A differenza del caso precedente, questo metodo si utilizza nei laboratori chimici quando si utlizza un solvente la cui densità differisce molto rispetto a quella dell’acqua (densità diversa da 1g/cm3).

Percentuale in volume

La percentuale in volume (%V/V) indica il volume in mL di soluto sciolti in 100 mL di soluzione.

Si calcola mediante il rapporto tra il volume in mL del soluto e il volume in mL della soluzione, moltiplicato per 100, al fine di ottenere un risultato percentuale:

% V/V = Volume soluto(ml)/Volume soluzione(ml) *100

Ora che abbiamo visto gli argomenti del paragrafo tocca a te!

Sei pronto per entrare nel mondo delle concentrazioni con questo corso di chimica? togli ogni distrazione, spegni il cellulare e riguarda i video più volte finchè tutto non sarà chiaro.

Qui hai tutto quello che ti serve per iniziare bene il tuo percorso nel mondo della chimica e andare a the next level più velocemente.

Ora non perdere altro tempo e guarda queste lezioni fondamentali.

Al tuo successo.

Un abbraccio,

Jessica

1
Concentrazioni % delle soluzioni ed esercizi: m/V, V/V, m/m
12 minuti

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 56 studenti
durata: 12 minuti
livello: scuole superiori