Paragrafo sulle proporzionalità: diretta, inversa, quadratica e dipendenza lineare

Questo è il paragrafo sulle proporzionalità: la proporzionalità diretta e inversa, la proporzionalità quadratica, la dipendenza lineare. In questo capitolo “strumenti matematici” troverai anche:le proporzioni, le percentuali, le proprietà delle potenzee le formule inverse.

proporzionalità tra grandezze fisiche

Spesso fra le grandezze fisiche c’è una proporzionalità. Le prime due proporzionalità tipiche sono la proporzionalità diretta e la proporzionalità inversa.

proporzionalità diretta

Due grandezze fisiche sono direttamente proporzionali se il loro rapporto è costante. Il grafico tipico è una retta passante per l’origine.

proporzionalità inversa

Due grandezze fisiche sono inversamente proporzionali se il loro prodotto è costante. Il grafico tipico è un ramo di iperbole.

proporzionalità quadratica

Due grandezze fisiche sono quadraticamente proporzionali se il rapporto di una e il quadrato dell’altra è costante. Il grafico tipico è un ramo di parabola. Ci sono tanti esempi di grandezze fisiche quadratica mente proporzionali: ad esempio nella famosa formula massa energia di Einstein l’energia è proporzionale al quadrato della velocità della luce.

dipendenza lineare

Questo è un tipo di proporzionalità molto diffuso in fisica perché molto spesso le grandezze hanno dipendenza lineare fra loro. Tipicamente due grandezze sono linearmente dipendenti quando all’aumentare dell’una aumenta l’altra con la differenza che una delle due grandezze parte da un valore diverso da zero. Infatti il grafico tipico di due grandezze linearmente dipendenti è una retta con una certa pendenza non passante per l’origine.

1
Proporzionalità diretta ed inversa
50
2
Proporzionalità quadratica
10
3
Dipendenza lineare
10

Questa sezione al momento non è attiva

aggiungi alla lista dei desideri
iscritti: 25 studenti
durata: 2 ore
video: 3
livello: scuole superiori